Moussaka

MoussakaIl Moussaka (in greco: μουσακάς) o Mussaca è un piatto tipico della cucina greca, balcanica e medio-orientale, affine alla Parmigiana di melanzane nella versione siciliana (piuttosto che quella napoletana, caratterizzata da mozzarella e sugo di pomodoro). La versione greca del moussaka è la più nota. Si tratta di uno sformato a base di melanzane e carne tritata, da cuocere in forno, guarnito con una spessa copertura di besciamella gratinata, ma ne esistono numerose varianti basate su zucchine, patate ed altre verdure, aromatizzate con spezie a piacimento, ad esempio l’aneto.

Ingredienti e dosiper 6-8 persone:

4 melanzane,
3 patate,
600 gr di carne macinata,
1 spicchio d’aglio,
1 cipolla,
2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva,
500 gr di pomodori pelati e passati,
1 bicchiere di vino rosso,
1 bel ciuffo di prezzemolo tritato,
150 gr di pecorino grattugiato,
500 gr di besciamella,
2 tuorli d’uovo,
olio per friggere,
sale e pepe q.b.

Procedimento

Affettare le melanzane ed immergerle in acqua salata per circa mezz’ora, poi scolarle ed asciugarle per bene. Friggere le melanzane poco per volta e scolarle su carta assorbente.

Affettare le patate, bollirle per pochi minuti, asciugarle e friggerle poco per volta fino a cottura.

Tritare la cipolla e l’aglio, far imbiondire in casseruola con l’olio. Unire la carne macinata, farla rosolare per bene, bagnare con il vino, lasciar evaporare e poi aggiungere i pomodori, il prezzemolo, il sale e il pepe. Lasciar cuocere a fiamma bassa per circa 25 minuti.

Preparare la besciamella, sciogliere 35 gr di burro in un tegame, unire 30 gr di farina e mescolare con una frusta, lasciarlo cuocere per 3 minuti continuando a mescolare. Bagnare il roux con 500 ml di latte a filo e rimescolare con la frusta fino a che il composto raggiunge il bollore, aggiungere il sale, il pepe e secondo i gusti anche la noce moscata, proseguire la cottura a fiamma bassa per circa 10-12 minuti. Lasciar raffreddare ed incorporare i tuorli e 30 gr di pecorino, mescolare per bene.

Assemblare la Moussaka, ungere una teglia, formare un primo strato con le patate,  poi disporre un secondo strato di melanzane e coprire con il ragù, spolverare di formaggio e regolare di sale e pepe. Ricominciare con un altro strato di melanzane e poi coprire con il ragù fino a terminare questi due ingredienti. Coprire il tutto con la besciamella, spolverare di pecorino ed infornare a 180°C per circa 40-50 minuti.