|⇨ Mont Blanc vegan

Concludiamo il consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana proponendovi la ricetta del Mont Blanc vegan.


Il Mont Blanc vegan è lo squisito dessert che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana. Questo dolce vi stuzzicherà con i suoi profumi, per poi conquistarvi con i suoi sapori unici ed indescrivibili, tipici della cucina vegetariana/vegana. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare il Mont Blanc vegan.

Ingredienti:

– 300 g di castagne secche
– 190 g di yogurt di soia
– 150 g zucchero a velo
– marron glacé qb
– violette candite qb
– 1/2 l litro di panna vegetale

Procedimento:

Lessare le castagne in abbondante acqua per un’ora a fuoco allegro. Passarle a mano con uno schiacciapatate o in un mixer, finché le castagne non si trasformano in una crema uniforme. Aggiungere lo yogurt di soia a temperatura ambiente, lo zucchero a velo, un aroma a scelta e mescolare. Tra gli aromi consigliati la vaniglia o la cannella. Passare il tutto con lo schiacciapatate: questo passaggio deve essere eseguito per forza a mano, perché l’impasto formato deve ricadere nel piatto scelto in modo da formare un monte. Montare la panna vegetale e guarnire il “monte” che è stato impiattato. Decorare a piacere con marron glacé e violette candite. Il dolce ottenuto si conserva in frigo e va consumato entro 3-4 giorni soprattutto per la presenza della panna.