Millefoglie al cioccolato

Quella che stiamo per presentarvi è la ricetta di un dolce estremamente facile da realizzare e che, una volta servito, darà ai vostri commensali l’impressione di un dolce comprato e non di un dolce realizzato in casa e farà impazzire, non solo gli amanti del cioccolato, per la sua bontà. Però fate attenzione con le dosi perché pur trattandosi di un dolce povero di ingredienti (solo 4) è abbastanza calorico.

Ingredienti per 2 persone:

100 gr. di cioccolato fondente,
1 dl. Di panna,
90 gr. di cioccolato bianco,
2 cucchiaini di caffè solubile.

Preparazione:

Spezzettate il cioccolato fondente, mettetelo in un pentolino e scioglietelo a bagnomaria.

Disegnate su un foglio di carta da forno 8 cuori tutti della stessa dimensione, spennellateli con il cioccolato fuso e lasciatelo indurire completamente. Quando è freddo, eliminate la carta.

Scaldate in una casseruola la panna con il caffè solubile, portate al limite dell’ebollizione, unite il cioccolato bianco, mescolate, levate dal fuoco e fate raffreddare.

Montate la mousse di cioccolato bianco e caffè con la frusta elettrica fino a ottenere una massa spumosa. Mettetela in una tasca munita di bocchetta liscia e spremetela su 6 cuori di cioccolato fondente.

Sovrapponete i cuori e terminate con quello rimasto senza mousse. Decorate con fiorellini di zucchero (od un qualsiasi altro tipo di decoro per dolci o, se ne siete capaci, realizzate voi stessi un decoro con la panna e qualche scaglia di cioccolato) e servite.

Tags: