|⇨ Merluzzo con Burro e Farina

Merluzzo con Burro e Farina

Il ghiotto Merluzzo con Burro e Farina è il caratteristico secondo piatto che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche.


Il delizioso Merluzzo con Burro e Farina è uno squisito secondo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomia Scozzese. Gli ingredienti di questo particolare secondo, sono tutti di uso comune anche nelle nostre cucine e questo fa sì che questo caratteristico dessert possa essere realizzato senza troppi problemi anche alle nostre latitudini. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il nostro Merluzzo con Burro e Farina.

Ingredienti per 4 persone:

– 1 cipolla grande sminuzzata
– 500 gr merluzzo affumicato
– 1 1/2 tazza latte
– 1/2 cucchiaino pepe nero macinato
– 1 cucchiaino senape in polvere
– 20 gr burro
– 2 cucchiai farina
– 1 cipollotto sminuzzato

Procedimento:

Mettete la cipolla in una pentola grande. Tagliate il pesce in listarelle lunghe 2 cm e disponetelo sopra le cipolle. Amalgamate il latte, il pepe e la senape e portate lentamente ad ebollizione. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere, coperto, per 5 minuti. Togliete il coperchio e cuocete per altri 5 minuti. Distribuite il pesce sul piatto da portata e tenetelo in caldo. Mescolando a fuoco basso lasciate cuocere il fondo di cottura per altri 5 minuti. Unite la farina e il burro, quindi versate il composto nella pentola insieme al cipollotto. Mescolate finché il composto non bolle e diventa denso. Versate sul pesce e servite.