|⇨ Antipasto di Mare

Antipasto di Mare

L’antipasto di mare, al pari dell’antipasto italiano, è uno di quei caratteristici della cucina mediterranea e, in Italia, lo si conosce dall’estremo nord al profondo sud.


Semplice nella preparazione, gli ingredienti caratterizzano il pescato dei nostri mari, ed anche per questo motivo, lo si può ritrovare un po’ ovunque ed in tutte le tavole, sia che ci si trovi in un ristorante, sia che lo si prepari a casa, ma scopriamo più in dettaglio cosa serve e cosa fare per poterlo preparare alla perfezione.

Ingredienti per 4 persone:

– 500 gr Cozze
– 500 gr Vongole
– 200 gr Seppioline
– 200 gr Polipi
– Sale
– 200 gr Gamberetti Già Sgusciati
– 1/2 Peperone Rosso
– 1/2 Peperone Giallo Sott’olio
– 75 gr Olive Verdi
– 75 gr Olive Nere
– 30 gr Cetrioli
– Olio d’oliva
– Limone
– Pepe

Procedimento:

Lavate molto bene le cozze e le vongole sotto l’acqua corrente, poi mettetele in due casseruole e fatele cuocere, a fiamma viva, lasciandovele fino a quando si saranno aperte spontaneamente. Fate raffreddare ed estraete i molluschi dalle valve. Pulite accuratamente anche le seppioline e i polipi, poneteli in una casseruolina, ricopriteli di acqua salata e fateli lessare per circa 10 minuti (i polipi dovranno assumere un leggero colore rosato). Lavate i gamberetti, poneteli sul fuoco in un’altra casseruolina e fateli lessare in acqua salata per 5 minuti. Scolate e tagliate a striscioline i polipi, lasciando invece intere le seppioline. Riunite in una insalatiera cozze, vongole, polipi, seppioline e gamberetti, aggiungetevi i peperoni tagliati a listarelle, le olive snocciolate e spezzettate ed i cetrioli tagliati a rotelle. Condite con una emulsione di olio, limone, pepe e sale, leggermente sbattuti con una forchetta. Lasciate riposare l’insalata per qualche ora prima di servirla.