Menù Di San Valentino 2012

Dato che domani è il giorno di San Valentino, abbiamo deciso di chiudere i post di oggi aggiungendone uno speciale fatto ad uso e consumo degli innamorati di tutto il mondo. La redazione di Il Piacere Del Gusto augura a tutti quanti un San Valentino d’amore e di coccole

Cena di San Valentino

Prima di cena:
Ingredienti:
– un po’ di rose rosse
– l’erba che si mette nel mazzo di fiori
– due candele rosse carine
– una bottiglia di spumante
Preparazione:
Prendere un vassoio e mettere 2 bicchieri da spumante su di lui. Mettere le candele vicino ai bicchieri. Aggiungere intorno ai bicchieri sul vassoio l’erba delle rose. Fare un cuore di rose con i petali al centro del letto con il vassoio dentro il cuore. Mettere sul vassoio anche la bottiglia di spumante ed aprirla quando si è insieme.

Antipasto: Tartine al Tonno
Usare la tovaglia possibilmente rossa, con una rosa al centro del tavolo e con delle candele rosse accese ovviamente.
Ingredienti:
– 200 gr. di tonno sott’olio
– 150 gr. di olive nere denocciolate
– 4 filetti di acciughe
– 2 cucchiaini di senape
– 2 cucchiai di succo di limone
– mezzo spicchio d’aglio
– 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
– olio di oliva
– pane a fette
Preparazione:
Arrostire delle fette di pane. Inserire tutti gli ingredienti nel frullatore e frullare finché non si ottiene una crema morbida. Spalmare la crema sui crostini e servire. Facoltativo: decorare con qualche oliva tagliata a metà e qualche cappero sott’aceto.

Primo: Spaghetti con piselli e pancetta
Ingredienti:
– 350 gr di spaghetti
– una scatola di piselli
– 100 gr di pancetta
– un mazzetto di prezzemolo
– una costa di sedano
– 4 cucchiai d’olio
– un cipollotto
– uno spicchio d’aglio
– pepe, sale
Preparazione:
Mettete a bollire l’acqua della pasta. Fate un battuto con la pancetta, il cipollotto, l’aglio, la costa di sedano ed il prezzemolo. Versate l’olio in una padella, e versaci il battuto, quando questo prende colore, aggiungi i piselli ben sgocciolati, sale e pepe. Immergete gli spaghetti nell’acqua bollente. Quando saranno cotti, scolateli bene, versaci sopra la salsa calda e serviteli.

Secondo: fettine di carne alla pizzaiola
Ingredienti:
– 400 gr di manzo tagliato a fettine sottili
– 4 cucchiai di salsa di pomodoro
– 1 spicchio d’aglio
– 1 cucchiaio d’olio
– 1 pizzico di origano
– sale e pepe
Preparazione:
Metti in una padellina l’olio con l’aglio e, quando è dorato, toglietelo e aggiungete il pomodoro. Cuocete a fuoco forte in modo che il pomodoro non si disfi troppo e conditelo con sale, pepe e un pizzico d’origano.
Allargate il sugo e al centro disponete le fettine di carne che cuocerete da una parte e dall’altra, poi ricopri interamente di sugo. Servite ben caldo.

Dolce: Fragole Maliziose
Ingredienti:
– 200 gr di cioccolato al gusto che preferisci
– 15 gr di burro
– 1 cestino di fragole
Preparazione:
Lavare ed asciugare bene le fragole. Far fondere il cioccolato a bagnomaria e poi togliere dal fuoco. A questo punto aggiungere una noce di burro e mescolare bene in modo da ottenere un composto liscio. Infilzare ogni fragola con uno spiedino di legno o in uno stuzzicadenti ed immergetela nel cioccolato fuso: fatele poi asciugare all’aria infilzando lo spiedino su una mezza patata. Non appena il cioccolato sarà solido ponete le fragole nel frigorifero fino al momento di servirle.