Pomodori Ripieni

I pomodori sono un elemento base di tutta la cucina Italiana, ma in Sicilia, terra dove vengono coltivati anche in ambito familiare, raggiungono la loro massima espressione divenendo non solo elemento fondamentale delle ricette ma anche ingrediente portante e portata come avviene proprio in questa ricetta che stiamo per proporvi e, come sempre, sarà la ricetta classica e non una variante.

Ingredienti:

4 grossi pomodori;
500 gr. di gamberetti;
50 gr. di olive verdi;
sedano,
prezzemolo,
cipolla;
sale e pepe q.b.;
Olio di oliva;
limone.

Procedimento:

Lavate i gamberetti e lessateli in acqua salata insaporita con una cipollina e mezzo gambo di sedano. Lavate e asciugate i pomodori, tagliateli a metà e svuotateli. Spruzzateli di sale e capovolgeteli su un piatto così che diano un poco di acqua. Scolate i gamberetti, sgusciateli e spezzettate la polpa (lasciandone interi otto che serviranno per guarnire) e mescolateli in una terrina con un cucchiaio di prezzemolo tritato, con le olive snocciolate e tagliuzzate e pezzetti di sedano crudo. Spruzzate con poco sale e pepe e condite con olio e qualche goccia di limone.
Mettete il miscuglio nei pomodori, guarniteli con i gamberetti tenuti da parte e metteteli in frigorifero per un’oretta prima di servirli.

Nota Bene:

Di questa ricetta esistono diverse varianti, le più famose sono quella dei pomodori ripieni di riso, quella dei pomodori ripieni di paté di tonno, tutte ricette che in futuro vi proporremo.

Tags: