|⇨ Medaglioni di fagioli cannellini

I nostri Medaglioni di fagioli cannellini sono il tanto delicato quanto squisito secondo piatto che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Gli squisiti Medaglioni di fagioli cannellini sono l’intrigante e delizioso secondo che oggi vi proponiamo in una accattivante variante appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione i ghiotti Medaglioni di fagioli cannellini.

Ingredienti per 4 persone:

– 400g di fagioli cannellini cotti
– 150g di passata di pomodoro
– 100g di fiocchi di avena
– 1 piccola di cipolla tritata
– 1 di spicchi d’aglio
– 2 cucchiai di farina di mais precotta
– 3 cucchiai di semi di sesamo
– 2 cucchiai di semi di zucca
– 1 cucchiaio di salsa di soia
– 1 cespo di scarola
– 1 di carota
– 5 di salvia in foglie
– 1 di foglia di alloro
– 1 rametto di rosmarino sfogliato
– 1 pizzico di peperoncino piccante
– qb di olio extravergine d’oliva
– qb di sale e pepe
– qb di aceto balsamico

Procedimento:

Sbucciate la cipolla e tritatela con l’accessorio Taglia verdure/Grattugia inserendo il rullo per sminuzzare finemente. Trasferite il trito nella ciotola del KCC dopo aver montato la protezione termica. Unite 2 cucchiai d’olio, l’aglio sbucciato e tagliato a metà, la salvia e un pizzico di peperoncino. Montate la frusta gommata, impostate il timer a 18 minuti, la temperatura a 98°C, la velocità a 1.  Posizionate il coperchio para schizzi e cuocete per 5 minuti.

Versate la passata di pomodoro, impostate la velocità a 2 e proseguite la cottura per 5 minuti. Abbassate la temperatura a 90°C, la velocità a 1 e unite i fagioli, salate e pepate e fate insaporire per altri 5 minuti. Unite infine i fiocchi d’avena e proseguite la cottura per altri 3 minuti. Togliete l’aglio e la salvia. A questo punto il composto dovrebbe già essere cremoso, se desiderate una consistenza ancora più fine potete tritarlo con il food processor. Fate raffreddare il composto, prelevatene una manciata e dategli la forma di un medaglione (come un hamburger piuttosto piatto), impanatelo con un composto di farina di mais e sesamo. In una padella mettete 2 cucchiai d’olio, l’alloro spezzettato e il rosmarino e cuocete per aromatizzare l’olio.

Togliete le erbe e fate dorare i medaglioni da entrambi i lati finché risulteranno croccanti e dorati. Preparate l’insalata tagliando a julienne la carota sbucciata con l’accessorio Taglia verdure a Dischi montando il disco per il taglio a julienne. Unitela alla scarola lavata e spezzettata con le mani. Condite il tutto con olio, salsa di soia, aceto e completate con i semi di zucca.