Maionese classica

Perché acquistare la maionese se si ha la possibilità di prepararla in casa? In questo modo si ha la certezza di conoscere alla perfezione gli ingredienti di cui la salsa è composta e si ha la possibilità di gustare un prodotto fresco, privo dei conservanti e degli addensanti artificiali comunemente presenti nei prodotti in commercio.

Ingredienti:

– 250 ml di olio di semi di girasole
– 2 tuorli d’uovo
– Succo di limone
– Sale fino

Procedimento:

Versare nel bicchiere del frullatore ad immersione i due tuorli d’uovo ed iniziare a frullare brevemente, aggiungendo anche un pizzico di sale. A questo  versare l’olio molto lentamente, “a filo”, continuando a frullare finché esso non verrà ben assorbito dalle uova e la maionese risulterà ben montata. Aggiungere, solo alla fine, un cucchiaio di succo di limone e mescolate. Come fare se la maionese impazzisce? Potete provare a salvarla aggiungendo un nuovo tuorlo d’uovo e ricominciando a frullare.

Nota Bene:

Perché la maionese classica non impazzisca   fare in modo che il contenitore che si utilizza per la preparazione rimanga il più fermo possibile, nonostante l’azione del frullatore ad immersione. Quindi farsi aiutare chiedendo di tenere fermo il contenitore,  oppure posate al di sotto del contenitore  un panno spugna umido.