|⇨ Maccheroncini zafferano e menta

Maccheroncini zafferano e menta

Siamo giunti al consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana/vegana ed apriamo questo nostro appuntamento settimanale proponendovi la ricetta dei nostri Maccheroncini zafferano e menta.


I nostri Maccheroncini zafferano e menta sono un delicato primo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana. Questo primo piatto vi incuriosirà prima per i suoi accostamenti, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori unici ed indescrivibili, profumi e sapori tipici della cucina mediterranea. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare gli squisiti Maccheroncini zafferano e menta.

Ingredienti per 1 persona:

– 80 g di maccheroncini integrali
– 1 zucchina (ca 150 g)
– 6 pomodori (ca 100 g)
– 1 bustina di zafferano
– 3 foglie di menta (o menta essiccata)
– farina integrale
– pangrattato
– olio

Procedimento:

Tagliate le zucchine a bastoncini corti e non troppo spessi, impanatele nella farina integrale e passatele nell’olio caldo. Non devono friggere completamente, ma solo dorarsi, per questo tenete la fiamma abbastanza bassa. Stendetele su un tovagliolo di carta per asciugare l’olio in eccesso. Iniziate a far bollire l’acqua per la pasta. Tagliate i pomodori in 4 e fateli soffriggere in poco olio; quando sono pronti aggiungete, sempre a fuoco acceso, le zucchine, la menta spezzettata, lo zafferano, il pangrattato, di più o di meno a seconda dei gusti, e regolate di sale. Scolate la pasta al dente e saltatela insieme al condimento a fiamma alta per un paio di minuti.

Nota Bene:

In mancanza di farina ho impanato le zucchine nel pangrattato, in mancanza anche del pangrattato non le ho impanate affatto, ma fritte leggermente con olio e acqua. Il sapore ovviamente cambia ma è sempre ottimo. Anche con la mente secca vengono buone, forse di più.