|⇨ Linguine vongole e mazzancolle

Linguine vongole e mazzancolle

Le deliziose Linguine vongole e mazzancolle sono un ghiottissimo e squisito primo piatto che abbiamo selezionato per voi per proseguire la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un classico primo piatto tipico della cucina italiana che qui viene realizzato seguendo la filosofia del Bimby. Le invitanti Linguine vongole e mazzancolle, risulteranno estremamente facili da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, le si potrà realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare le squisite Linguine vongole e mazzancolle.

Ingredienti per 4 persone:

– 280 g linguine
– 600 g vongole, veraci
– 300 g mazzancolle, o gamberetti
– 200 g vino bianco secco
– 250 g pomodori Pachino
– 2 spicchi d’aglio
– 1 cipolla
– 60 g olio, extravergine
– prezzemolo 1 mazzolino
– sale e pepe
– 1/2 dado di pesce, (facoltativo)

Procedimento:

Pulire le vongole e metterle in acqua salata per 1 ora. Versare i molluschi in una padella con uno spicchio d’aglio e 30 g di olio, cuocere a fiamma alta, mettendo il coperchio fino alla loro apertura, sfumare con un po’ di vino bianco. Filtrare il liquido ottenuto e metterlo da parte. Tritare prezzemolo e aglio nel boccale 5 secondi velocità 7 e mettere da parte. Tritare lo scalogno 3 secondi a velocità 7, aggiungere l’olio e le mazzancolle 5 minuti varoma antiorario velocità soft, sfumare con vino bianco, aggiungere 1/2 dado di pesce, i pomodori e 1 misurino di liquido dei molluschi, aggiungere il prezzemolo e l’aglio tritati, cuocere 15 minuti 100° antiorario velocità 1. Cuocere le linguine in un tegame alto in acqua abbondante non troppo salata (se si usa il dado), scolare la pasta cottura al dente e sistemarla in un capiente piatto da portata, condire con il sugo delle mazzancolle, aggiungere i crostacei ed i molluschi, cospargere di prezzemolo e servire.