|⇨ Rollè di radicchio

Rollè di radicchio

Il delizioso Rollè di radicchio è un ghiottissimo e squisito antipasto che abbiamo selezionato per voi per aprire la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un classico antipasto tipico della cucina italiana che qui viene realizzato seguendo la filosofia del Bimby. L’intrigante Rollè di radicchio, risulterà estremamente facili da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, le si potrà realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare lo squisito Rollè di radicchio.

Ingredienti:

– 500 g di radicchio di Treviso, tagliato a listerelle,
– 1 cipolla,
– 100 g di speck a dadini,
– 100 g di asiago tritato,
– 1/2 bicchiere di vino bianco,
– 30 g di noci triate grossolanamente,
– 6 uova,
– 30 g di olio,
– sale e pepe qb.

Procedimento:

Inserire nel Boccale la cipolla e portare per 5 secondi a velocità 7, poi aggiungere l’olio e stufare per 3 minuti a 100°a velocità 1. Poi aggiungere il radicchio e il sale e cuocere per 10 minuti a varoma, sfumando con il vino. Se si dovesse formare l’acqua scolarla e mettere in una ciotola aggiungendo lo speck e le noci tritate. Nel Boccale inserire le uova, il sale e il pepe e proseguire per 10 secondi a velocità 5. Cuocete 2 frittate in una padella antiaderente di cm 24, sistematele su carta da forno e stendete il radicchio e lo speck su ognuna, arrotolatele e formate un cilindro aiutandovi con la carta da forno. Fate raffreddare e tagliare il cilindro in piccoli tranci e fissate con uno stecchino. Sistemarli su una teglia foderata con carta da forno spolverizzate con l’asiago tritato e infornate a 180° in forno preriscaldato per 10/15 minuti circa.