|⇨ Lavarelli al Forno

Lavarelli al Forno

I ghiotti Lavarelli al Forno sono il caratteristico secondo piatto che abbiamo scelto per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche.


I deliziosi Lavarelli al Forno sono uno squisito secondo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica giapponese. Gli ingredienti di questo particolare primo piatto, sono tutti di uso comune anche nelle nostre cucine e questo fa sì che questo caratteristico secondo piatto possa essere realizzato senza troppi problemi anche alle nostre latitudini. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione i nostri squisiti Lavarelli al Forno.

Ingredienti per 4 persone:

– 4 lavarelli di 200 gr ognuno
– 60 gr burro fuso
– 2 cucchiai formaggio stagionato grattugiato
– 1 pizzico salvia tritata
– poco pepe nero
– 1 limone (succo)
per la pirofila:
– burro

Procedimento:

Lavare, eviscerare, asciugare, salare e infarinare 4 lavarelli di 200 g. di peso cadauno. Disporli in una pirofila da forno, già imburrata, cospargerli con 2 cucchiaiate di formaggio stagionato grattugiato e condire con un pizzico di salvia tritata e poco pepe nero. Bagnarli con 60 g di burro fuso e il succo di 1 limone. Coprire il tutto con carta argentata e passare la pirofila al forno già caldo a 200 gradi per 20 minuti. Servirli ben caldi.