|⇨ Lasagna di Zucca

Lasagna di Zucca

L’alto contenuto di fibre, unito alla percentuale tanto elevata d’acqua, conferiscono alla zucca proprietà benefiche a carico dell’intestino: in particolare favorisce il corretto funzionamento del transito intestinale poiché modifica la consistenza delle feci e riequilibra la flora intestinale.


Tale caratteristica si rivela utile anche in caso di colite e in presenza di emorroidi. Le fibre, inoltre, aiutano a mantenere più a lungo nel tempo il senso della sazietà e contribuiscono a ridurre l’assorbimento degli zuccheri nel sangue: un ottimo consiglio per chi è attento alla linea e per chi soffre di diabete.

Il magnesio è un miorilassante naturale e, come tale, facilita la distensione dei muscoli. La vita di tutti i giorni comporta ad accumulare stress e fatica fisica: il tutto si traduce in stanchezza, contrattura muscolare e stato di ansia o agitazione. La presenza di magnesio nella zucca, quindi, aiuta il rilassamento muscolare, apportando benefici fisici e umorali. Inoltre, la zucca contiene triptofano, un amminoacido coinvolto nella produzione della serotonina, il cosiddetto ormone del buonumore, utile a combattere l’insonnia, la fame nervosa e la depressione.

Ingredienti per 4 persone:

– 400 gr Pasta Tipo Lasagna Fresca Semintegrale
– 650 gr Zucca
– 1 Scalogno
– Vino Bianco Passito
– Besciamella di Yogurth
– Olio d’oliva Extra-vergine
– Noce Moscata
– Formaggio Grana
– Rosmarino
– Sale Marino
– Pepe

Procedimento:

Lessare le lasagne e adagiarle su un canovaccio. Stufare lo scalogno tritato in 2 cucchiai d’acqua; unirvi poco olio, far rosolare 3 minuti; unire del vino, poi la zucca già cotta in forno, noce moscata, rosmarino e stemperare. Quando è tiepida unire la besciamella. In una pirofila unta alternare lasagna, zucca, formaggio. Infornare per 30 minuti.