|⇨ Tartine alla Spuma di Tonno

Tartine alla Spuma di Tonno

La carne di tonno contiene molti grassi di eccellente qualità: a fronte di una percentuale di grassi saturi prossima allo zero, offre una grande quantità di grassi saturi, soprattutto il famoso omega 3.


L’omega 3 è una sostanza con effetti molto positivi sul livello di colesterolo cattivo nel nostro sangue, aiutandoci così ad evitare malattie cardiovascolari.

Secondo recenti ricerche, l’omega 3 contenuto nel tonno non ha soltanto un’azione protettiva per l’apparato circolatorio, ma può anche ridurre il rischio di contrarre la sindrome di Alzheimer, migliorare lo stato d’animo e l’umore di persone che soffrono di ansia e depressione. Ma non finisce qui: pare che un consumo regolare di tonno possa ridurre il rischio di incorrere nel tumore al seno.

Ingredienti per 4 persone:

– 8 Fette Pancarré
– 100 gr Tonno
– Capperi
– Mollica di Pane
– 1 Tuorlo d’uovo Sodo
– 3 Acciughe
– Burro

Procedimento:

Tritate finemente il tonno (ancora meglio la ventresca) con le acciughe; frullate il composto ottenuto unendo anche il tuorlo sodo e la mollica di pane precedentemente bagnata nel latte e strizzata. Passate in una ciotola e amalgamate il tutto con un po’ di burro già ammorbidito fino a ottenere un composto spumoso. Spalmatelo sul pane imburrato e guarnite con i capperi. Disponete su un piatto da portata e servite.