Lasagna con zucca e gorgonzola

Anche questo martedì ritroviamo la nostra consueta rubrica settimanale con le ricette che ci inviate voi che ci seguite. Questa settimana facciamo la conoscenza con la nostra nuova amica PattyStyle che ci ha inviato una nuova e gustosissima ricetta. Prima di cederle la parola, come facciamo sempre, vi ricordiamo che chiunque può mandarci una ricetta attraverso l’apposito modulo di contatto che trovate nel sito.

Con pochi e semplici ingredienti vi farò vedere come preparare un primo piatto al forno ottimo. Un primo piatto decisamente interessante ed aggiungerei originale per l’accostamento degli ingredienti, si realizza in poco tempo  ed il risultato è decisamente apprezzato da tutti. Sto parlando delle lasagne con zucca e gorgonzola, senza indugiare oltre con le parole vediamo come realizzarle.

Ingredienti per 6 persone:

– 1 kg di zucca
– 300 g di gorgonzola
– 500 ml di besciamella
– 100 gr di parmigiano grattugiato
– 1 confezione di lasagne
– sale,
– pepe,
– noce moscata  q.b.,

Procedimento:

Tagliare la zucca a grossi pezzi, rimuovendo semi e cuocere in forno a microonde per circa 20 minuti fino a quando è morbida, a questo punto schiacciare con una forchetta e se lo si desidera, lasciare in pezzi. Una volta pronta la crema unire il gorgonzola e un pizzico di noce moscata e far amalgamare bene a fuoco molto lento. Una volta sbollentate in acqua salate le lasagne, disporle su un canovaccio. Ungere una teglia dai bordi alti con poco burro o olio e assemblare la lasagna: uno strato di pasta, uno strato di purea di zucca, uno strato di besciamella con gorgonzola e uno strato di parmigiano. Continuare fino a terminare la pasta e finire con besciamella e molto parmigiano e gorgonzola. Aggiungere pepe a piacere e cuocere per 30 minuti a 200 °C.