|⇨ Kjotsupa

kjotsupa

La Kjotsupa è il caratteristico primo piatto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche sparse per il mondo.


La Kjotsupa è uno squisito primo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica Islandese. Questo caratteristico primo piatto è realizzato con ingredienti semplici ed abbastanza comuni anche alle nostre latitudine, questo fa sì che anche da noi possa essere realizzato senza troppi problemi. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione la Kjotsupa.

Ingredienti:

– 1 1/2 litro d’acqua
– 500 g di agnello o carne di montone
– mezza cipolla media
– 100 g di cavolo bianco
– 2 carote medie
– un pugno di riso o di fiocchi d’avena
– una piccola porzione di spinaci
– 3 porri
– patate a cubetti
– sale q.b.

Procedimento:

In una pentola grande portate l’acqua ad ebollizione. Versatevi la carne e abbassate la fiamma. Fate cuocere la carne per 5 minuti. Togliete la schiuma che si forma e aggiungete il sale. fate cuocere per altri 30 minuti. Aggiungete il riso (o i fiocchi d’avena) e cuocete a bassa temperatura per 10 minuti. Aggiungete, quindi, le carote, la cipolla, il cavolo, gli spinaci, i porri e le patate. Cuocete per 20 minuti. Aggiustate di sale. Eliminate la schiuma prima di servire la carne che porterete in tavola accompagnata dalle patate e dal riso.