|⇨ Khebab halla dani

Il Khebab halla dani, ovvero lo spezzatino di carne d’agnello con fave secche è uno dei piatti della tradizione gastronomica egiziana. Nel Khebab halla dani è a base di carne d’agnello, un tipo di carne che è molto usata in Egitto, soprattutto arrostita su uno spiedo verticale e servita a fette sottili condite con prezzemolo e spezie che danno vita al famoso kebab.


Data la sua consistenza compatta e i lunghi tempi di cotture, la carne dell’agnello è spesso cotta insieme alle verdure per rendere meno aspro e forte il suo sapore. Uno dei modi di cucinare l’agnello è appunto con le fave secche. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare alla perfezione il Khebab halla dani.

Ingredienti per 6 persone:

– 1 kg di agnello a pezzetti
– 1 kg fave fresche
– 1 tubetto di pomodoro concentrato
– 1 cucchiaio di cumino
– 2 grosse cipolle affettate
– 1 spicchio di aglio tritato
– riso pilaf

Procedimento:

Infarinare i pezzi di agnello e farli rosolare in un po’ di olio. Quando dorati, toglierli dal fuoco e fare appassire nello stesso grasso le cipolle, l’aglio, il cumino, il sale ed il pepe. Dopodiché aggiungete le fave fresche complete di buccia ma sfilacciate e tagliate a grossi pezzi. Mescolate bene e fate rosolare per qualche minuto. Aggiungete per ultimo il pomodoro concentrato diluito in un bicchiere di acqua e fate cuocere a fuoco basso e coperto, mescolando di tanto in tanto, fino a cottura completa della carne cioè circa 2 ore. Si serve accompagnato da riso pilaf.