|⇨ Sigumchi kuk

Per Sigumchi kuk s’intende un primo piatto tipico della cucina coreana ed è appunto il primo piatto che abbiamo scelto per aprire il nostro appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette dal mondo.


La Sigumchi kuk è una zuppa di spinaci molto ricca che, grazie ai suoi svariati ingredienti, potremmo considerare come un piatto unico ideale per le giornate fredde e piovose tipiche del periodo invernale.

Uno degli ingredienti fondamentali per realizzare la Sigumchi kuk è il miso, una pasta di fagioli di soia, che si può trovare in quasi tutti i supermercati. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare alla perfezione la Sigumchi kuk.

Ingredienti per 4 persone:

Per la zuppa:

– 100 g carne di manzo
– 2 spicchi di aglio finemente tritato
– 2 cipollotti novelli tagliati a striscioline
– 4 cucchiai miso
– 7 tazze da tè di acqua
– 1/2 kg spinaci ben lavati
– 1 cucchiaio pasta di semi di sesamo
– sale e pepe

Per la pasta di sesamo:

– 1 tazza da tè di semi di sesamo
– 1 cucchiaino da tè di sale

Procedimento:

Per prima cosa preparate la pasta di semi di sesamo, mettendoli in una padella e mescolandoli continuamente, a fuoco medio, fateli scurire. Quando sono bene tostati, toglieteli dal fuoco, versateli in un mortaio, aggiungete il sale e pestate fino ad ottenere un pasta omogenea. Fate poi raffreddare e conservate in un barattolo di vetro. Passiamo ora alla minestra: in una pentola mettete la carne tagliata a striscioline, l’aglio, la pasta di semi di sesamo, i cipollotti a strisce, il miso diluito in 2 cucchiai di acqua, il sale ed il pepe. Mescolate bene e fate cuocere a fuoco medio fino a quando la carne ha preso un bel colore bruno. Aggiungete ora le 7 tazze di acqua e continuate la cottura fino a quando la carne è tenera. Per ultimi aggiungete gli spinaci perfettamente puliti e fate ancora cuocere per ancora 5 minuti. Servite subito versando questa squisita zuppa nelle apposite ciotole di ceramica.