|⇨ Kaiserschmarren

kaiserschmarren

Il Kaiserschmarren è il caratteristico antipasto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche sparse per il mondo.


Il Kaiserschmarren è uno squisito antipasto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica austriaca. Questo caratteristico primo piatto è realizzato con ingredienti semplici ed abbastanza comuni anche alle nostre latitudine, questo fa sì che anche da noi possa essere realizzato senza troppi problemi. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il Kaiserschmarren.

Ingredienti per 4 persone:

– 30 cl latte
– 140 gr farina
– sale
– 4 tuorli d’uovo
– 4 albumi d’uovo
– 30 gr uvetta sultanina
– 40 gr zucchero
– 60 gr burro
– zucchero vanigliato a velo

Procedimento:

Mescolate il latte, la farina, il sale e i tuorli finché non ottenete una pasta ben liscia, unite la neve battuta con lo zucchero. Riscaldate in una padella una parte del burro, versatevi l’impasto, gettatevi sopra l’uvetta e friggete lentamente, voltate il tutto e completate la cottura nel forno. A questo punto spezzettate la pasta con la forchetta cercando di ottenere dei pezzetti irregolari da 3 o 4 cm l’uno, versatevi sopra il burro rimasto e saltate il tutto. Zuccherate e servite insieme con le prugne cotte.