|⇨ Involtini di prosciutto ai funghi

Involtini di prosciutto ai funghi

Siamo giunti al consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina al microonde ed apriamo questo nostro appuntamento settimanale proponendovi la ricetta dei nostri Involtini di prosciutto ai funghi.


I nostri Involtini di prosciutto ai funghi sono un delizioso ed intrigante antipasto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina a microonde.

Questo primo piatto vi incuriosirà prima, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori delicati, unici ed indescrivibili. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare i nostri Involtini di prosciutto ai funghi.

Ingredienti per 4 persone:

– 8 fette di prosciutto cotto (spesse)
– 200 gr di funghi (misti)
– 5 fette di pancarrè (spesso)
– q.b. di latte
– 80 gr di groviera
– 1 uova
– 40 gr di burro (ammorbidito)
– 200 ml di panna
– 1 cucchiaio di marsala
– 1 cucchiaino di dado (vegetale)
– 1 cipollotto
– q.b. di olio d’oliva (extravergine)
– q.b. di sale
– q.b. di pepe

Procedimento:

Per preparare gli involtini di prosciutto ai funghi iniziate a riscaldate un filo d’olio ed un pezzetto di burro con la cipolla tritata finemente e fatela ammorbidire senza farla scurire. Aggiungete i funghi puliti e tagliati a fettine e fateli cuocere una decina di minuti, coprendoli e girandoli ogni tanto. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Nel frattempo ammorbidite le fette di pancarrè nel latte, poi scolate eventuale latte in eccesso non assorbito, aggiungete un pezzetto di burro ammorbidito ed amalgamate bene tutto. Unite anche l’uovo e dopo averlo fatto assorbire all’impasto i funghi. In ultimo completate con il formaggio grattugiato a julienne. Prendete le fette di prosciutto cotto ed apritele delicatamente, una alla volta, su un tagliere. Spalmate uno strato di farcitura sulla fettina di prosciutto, lasciando un po’ liberi di bordi. Arrotolate il prosciutto su se stesso, poi posizionate i rotolini uno accanto all’altro in una teglia imburrata, lasciando la chiusura verso il basso. In una ciotolina mescolate la panna con il dado vegetale e il marsala. Distribuite altro formaggio sugli involtini e poi ricoprite con la salsa besciamella. Infornate gli involtini nel microonde avendo cura d’impostare la funzione crisp e completate la cottura se, invece, preferite una cottura di tipo più tradizionaòle, allora riponete il tutto in un forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, potrete passare alla modalità grill gli ultimi minuti di cottura, se preferite una doratura maggiore in superficie. I vostri involtini sono pronti, serviteli ancora caldi.

Nota Bene:

I tempi di cottura potrebbero variare da forno a forno, da marca a marca e da modello a modello, per tale motivo i tempi espressi nella presente ricetta vanno considerati come puramente indicativi, quindi fate affidamento alla vostra esperienza ed alla vostra conoscenza del modello e marca di forno a microonde che possedete.