|⇨ Lasagne al salmone in crosta di sfoglia

Lasagne al salmone in crosta di sfoglia

Proseguiamo il consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina al microonde proponendovi la ricetta delle nostre Lasagne al salmone in crosta di sfoglia.


Le deliziose Lasagne al salmone in crosta di sfoglia sono il prelibato primo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina a microonde.

Questo secondo piatto vi incuriosirà prima, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori unici ed indescrivibili. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare le squisite Lasagne al salmone in crosta di sfoglia.

Ingredienti per 6 persone:

– q.b. SALE
– 2 BUSTINE ZAFFERANO
– 300 GRAMMI PASTA ALL’UOVO
– 2.5 DECILITRI PANNA FRESCA
– q.b. PEPE
– 60 GRAMMI BURRO
– 60 GRAMMI FARINA
– 40 GRAMMI GRANA
– 2.5 DECILITRI LATTE INTERO
– q.b. OLIO DI OLIVA
– 400 GRAMMI PASTA SFOGLIA
– q.b. PREZZEMOLO
– 400 GRAMMI SALMONE AFFUMICATO
– 1 ALBUME

Procedimento:

Per le lasagne al salmone in crosta devi cominciare dalla besciamella. Sciogli 60 g di burro in una casseruola, incorpora la farina setacciata e mescola per bene, poi unisci il latte e la panna, ancora tiepidi, dopo avervi sciolto lo zafferano. Aggiungi il sale e il pepe e lascia cuocere, mescolando però di continuo, finché la besciamella sarà abbastanza densa. Infine spegni il fuoco e aggiungi il parmigiano grattugiato. Ora trita sia il prezzemolo che il salmone affumicato, poi scotta le lasagne, scolale e disponile su un canovaccio. Imburra 6 piccole pirofile, sistema sul fondo di ognuna una lasagna ritagliata su misura e fai seguire uno strato di besciamella, prezzemolo e salmone. Continua fino a esaurire tutti gli ingredienti, poi termina con uno strato di salmone. Adesso pennella i bordi delle pirofile con il bianco dell’uovo, poi copri tutto con pezzi di pasta sfoglia ritagliati su misura e premi bene lungo il bordo appena spennellato, in modo da farli aderire a sufficienza. Per dare un aspetto più invitante alla crosta puoi scegliere di spennellarla con il tuorlo prima di infornare nel microonde avendo cura d’impostare la funzione crisp e completate la cottura se, invece, preferite una cottura di tipo più tradizionale, infornate le lasagne in un forno preriscaldato a 180° per almeno 20 minuti o comunque fino al completamento della cottura.

Nota Bene:

I tempi di cottura potrebbero variare da forno a forno, da marca a marca e da modello a modello, per tale motivo i tempi espressi nella presente ricetta vanno considerati come puramente indicativi, quindi fate affidamento alla vostra esperienza ed alla vostra conoscenza del modello e marca di forno a microonde che possedete.