Insalata di riso ai frutti di mare

Uno dei classici intramontabili dell’estate è, sicuramente, l’insalata di riso. Un piatto che per sua natura può diventare un piatto unico, saziando senza appesantire e che, magistralmente, riesce a coniugare la praticità con la bontà. Anche per questo piatto, come per la maggior parte delle ricette che vi presentiamo, esistono diverse varianti ed una di queste ci viene proposta dalla nostra amica Amalia che, cogliendo al balzo l’occasione datale dalla nostra consueta rubrica settimanale, ci ha inviato la sua ricetta dell’insalata di riso ai frutti di mari. Ringraziamo Amalia per averci fatto desiderare la sua insalata di riso e vi ricordiamo che chiunque può inviarci una o più ricette tramite l’apposito modulo di contatto che trovate all’interno del sito.

Salve, vi seguo già da diverso e tempo ed adoro la vostra rubrica con le ricette dei lettori, la trovo veramente interessante, con una semplice rubrica (che si scrive praticamente da se) avete avviato un appuntamento settimanale che oserei definire “social” e questo mi ha tentato di partecipare offrendovi una ricetta, spero vi piaccia.

Ingredienti per 4 persone:

– 300 g di riso,
– 4 scampi,
– 2000 g di cozze, vongole, telline,
– 1 limone,
– sale,
– pepe,
– prezzemolo tritato.

Procedimento:

Lavare e sgusciare gli scampi, lessarli per 5 minuti in acqua salata. Lavare i frutti di mare e farli aprire in un tegame coperto senz’acqua. Preparare in una terrina una salsetta con olio, prezzemolo tritato finemente, sale, pepe, succo di limone ed un cucchiaio dell’acqua dei frutti di mare filtrata. Lessare il riso al dente, scolarlo e condirlo con la salsetta preparata, gli scampi tagliati a pezzetti, i frutti di mare. Lasciar raffreddare e servire.