Insalata di pasta e melanzane

Per il nostro appuntamento settimanale con le vostre ricette, oggi diamo la parola ed i fornelli alla nostra amica Patrizia che,munita di spirito d’iniziativa ci regala un piatto intrigante e adattissimo per questo periodo dell’anno, infatti, ci propone la sua particolare visione ed interpretazione dell’insalata di pasta, ma basta perdere altro tempo e cediamo immediatamente la parola alla nostra amica.

Estate, tempo di piatte freddi che invogliano a mangiare anche quando di fame se ne ha poca per via del caldo. Estate tempo d’insalate di riso e di pasta, ma come fare di un’insalata di pasta un piatto ghiotto ed al tempo stesso sano? La risposta è data dai prodotti tipici di questo periodo dell’anno ed uno dei prodotti caratteristici è la melanzana. Buona da mangiare, flessibile nelle preparazioni ma anche tanto ricca di principi e proprietà benefiche, quindi pensare di farne l’ingrediente principale di un’insalata di pasta mi è venuto più che naturale ed eccovi come si prepara la mia speciale insalata di pasta e melanzane.

Ingredienti per 4 persone:

– pasta corta per insalate 250 g,
– 2 melanzane,
– 10 foglioline di menta,
– 4 pomodorini secchi sott’olio,
– grana 20 g,
– un cucchiaino di origano secco,
– uno spicchio d’aglio,
– una bustina di zafferano,
– olio d’oliva,
– sale q.b.,
– pepe q.b.

Procedimento:

Lavate le melanzane, spuntatele, tagliatele a fette piuttosto sottili e cuocetele sulla griglia ben calda pochi minuti per lato. Quindi trasferitele in una terrina, unite l’aglio a fettine e un cucchiaio di olio; mescolate e lasciate insaporire. Lessate la pasta in acqua bollente salata aromatizzata con lo zafferano. Poi scolatela, raffreddatela sotto l’acqua corrente e conditela con 2 cucchiai di olio. Tagliuzzate i pomodorini e spezzettate le foglioline di menta. Riunite in una grande ciotola la pasta le melanzane, i pomodorini, la menta, l’origano e il grana a scaglie. Mescolate e servite.