|⇨ Insalata di gamberi e zucchine

Insalata di gamberi e zucchine

L’ Insalata di gamberi e zucchine è un originale antipasto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


L’ Insalata di gamberi e zucchine è uno squisito antipasto che qui vi proponiamo in una ricetta appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione l’ Insalata di gamberi e zucchine.

Ingredienti per 12 persone:

– 24 di gamberi
– 3 di zucchine
– q.b. di olio extravergine d’oliva
– q.b. di sale
– 1 noce di burro
– 1/2 di scalogno
– 1 bicchiere di vino bianco secco
– 100 ml di panna da cucina
– 2 bustina di zafferano

Procedimento:

Sbollentare i gamberi dopo averli puliti. Sgusciarli, condirli con olio evo e sale e mettere da parte. 12 li lasciamo interi e gli altri li affettiamo a cubetti. Tagliare le zucchine a cubetti molto piccoli e condire con olio e sale. Preparate la salsa allo zafferano soffriggendo in una noce di burro lo scalogno tritato, sfumando con il vino bianco. Cuocere finché non si riduce di due terzi. Aggiungere la panna, lo zafferano e il sale, mescolando bene. Impiattare nei contenitori monoporzione mettendo nella base la salsa allo zafferano, sopra i cubetti di zucchine e gamberi amalgamati ed infine le code di gamberi come guarnizione. Se volete aggiungete qualche crostino.