Insalata del pastore

Quella che vi stiamo per proporre non è la ricetta di una semplice insalata, ma la ricetta originale dell’insalata secondo la tradizione contadina siciliana. Come potrete vedere non si tratta di un piatto particolarmente elaborato che al contrario basa la propria forza sulla semplicità si di preparazione che degli ingredienti stessi.

Ingredienti per 4 persone:

6 grossi pomodori,
2 peperoni verdi,
2 cetrioli,
1 cipolla rossa,
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva,
6 cucchiai di succo di limone,
un rametto di menta,
sale e pepe q.b.

Procedimento:

Lavate e asciugate i pomodori e i peperoni. Tagliate a spicchi i pomodori. Dividete in due parti i peperoni, eliminate i semini e i filamenti bianchi contenuti all’interno. Tagliate le falde di traverso per ottenere delle strisce sottili. Lavate e asciugate i cetrioli, tagliateli in due per il lungo e tagliateli a fette non troppo sottili.
Riunite tutte le verdure in una insalatiera e rimestate. Sbucciate la cipolla e tagliatela prima a metà poi a mezzelune sottili. Lavate e asciugate le foglioline di menta e sminuzzatele con le mani.
Versate in una ciotolina l’olio d’oliva e il succo di limone, salate, pepate e sbattete energicamente. Prima di servire, unite la cipolla alle altre verdure e condite con la salsa. Rimestate bene e cospargete infine con la menta.

Tags: