Il Gusto Del Cioccolato 2013

Si è conclusa lo scorso fine settimana la prima edizione della mostra itinerante Il Gusto Del Cioccolato approdata anche a Reggio Calabria dopo il grande successo di altre importanti tappe italiane.

L’evento si è svolto dal 22 al 24 marzo 2013 a Piazza Italia per tre giornate all’insegna del gusto e del divertimento e non solo a beneficio dei piccini, ma anche dei più grandi.

Abili maestri cioccolatieri hanno presentato in esclusiva le loro prelibatezze, vere e proprie creazioni artistiche, belle da vedere e buonissime da gustare. Il cioccolato ha preso mille forme e (come potete vedere dalla corposa gallery fotografica) erano presenti gli antichi attrezzi del mestiere ai più sfiziosi, accessori, make up e moda fino ad arrivare alle tradizionali praline e zuccotti mille gusti. Cascate di cioccolato fuso, nocciolate e tantissime altre stravaganti forme arrivando anche a modellarsi su personaggi dei cartoni animati, tutte leccornie che non hanno lasciato indifferenti i visitatori.

Il Gusto Del Cioccolato è stato un vero e proprio happening dedicato a grandi e piccini che, da mattina fino a tarda sera, hanno potuto trascorrere una piacevole giornata allietata da moltissime iniziative: animazione per bambini ed intrattenimento con artisti di strada a cura dell’Associazione Culturale “Il Cerchio Magico”. Laboratori didattici sul cioccolato, spettacoli e molto altro ancora ed il tutto Interamente gratuito.

Si è trattato di una manifestazione di particolare pregio che ha suscitato notevole interesse presso la popolazione dell’intera provincia della regione calabra e della vicina Messina. L’evento Gastronomico-Culturale è stato realizzato in collaborazione con il consorzio dei cioccolatieri ed è stato caratterizza da uno spazio espositivo con l’allestimento di circa 20/25 gazebo di dimensioni 4×4 pavimentati ed illuminati all’interno dei quali i Maestri cioccolatieri hanno offerto in varie degustazione, il meglio della propria produzione. I Maestri hanno realizzato dei laboratori didattici della durata di 30 minuti circa rivolti ai bambini ed agli adolescenti e all’interno del villaggio espositivo hanno trovato posto elementi scenografici quali illuminazioni architetturali, grandi portali di accesso, palchi, bandiere e animazione per bambini.

Un plauso va agli organizzatori della manifestazione itinerante che, nella loro prima edizione, hanno già dato così tanto ai visitatori della mostra, una mostra che ha degli ottimi margini di crescita per la prossima edizione, magari toccando un numero maggiore di piazze Italiane ed arricchendo l’evento con maggiori momenti d’aggregazione ed altri incontri con maestri cioccolatieri.

Nell’attesa che passi un altro anno e che parta la seconda edizione della mostra, godiamoci il ricco contributo fotografico che abbiamo raccolto per voi e vi diamo appuntamento all’anno prossimo per un nuovo resoconto della manifestazione, quindi continuate a seguirci.

Stay Tuned!!!

[nggallery id=1]