|⇨ Huanchinango a la Veracruzana

Il Huanchinango a la Veracruzana è il caratteristico secondo piatto che abbiamo scelto per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche.


Il Huanchinango a la Veracruzana è uno squisito secondo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica messicana. Gli ingredienti di questo particolare primo piatto, sono tutti di uso comune anche nelle nostre cucine e questo fa sì che questo caratteristico secondo piatto francese possa essere realizzato senza troppi problemi anche alle nostre latitudini. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il Huanchinango a la Veracruzana.

Ingredienti per 4 persone:

– 6 filetti di dentice
– sale
– pepe
– 3 lime (succo)
– 1 tazza farina
– 150 gr olio d’oliva
– 3 spicchi aglio
– 1/2 cipolla tagliata ad anelli
– 3 peperoncini (privati dei semi) tagliati a striscioline
– 3 foglie alloro
– 1 pizzico timo in polvere
– 6 pomodori arrostiti spellati e tritati
– 4 tazze brodo di pesce
– 1/2 tazza olive verdi
– 6 peperoncini sott’aceto
– tortillas

Procedimento:

Lavare i filetti di pesce e condirli con sale e pepe; metterli su un piatto e bagnarli con il succo di lime. Lasciar riposare per 10 minuti, quindi asciugare i filetti con uno strofinaccio pulito. Infarinare entrambe le parti dei filetti e friggerli nell’olio caldo finché saranno biondi. Scolarli e conservare l’olio di cottura. In questo olio far imbiondire l’aglio, toglierlo e soffriggere la cipolla, i peperoncini finché il composto sarà ben amalgamato. Aggiungere il brodo, aggiustare di sale e portare a ebollizione. Aggiungere quindi le olive, i filetti, i peperoncini e far sobbollire per circa 10 minuti. Servire nelle ciotole individuali accompagnando con tortillas calde.