|⇨ Gravet Laks med sennepsaus

Gravet Laks med sennepsaus

Il Gravet Laks med sennepsaus è il caratteristico secondo piatto che abbiamo scelto per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche.


Il Gravet Laks med sennepsaus è uno squisito secondo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica norvegese. Gli ingredienti di questo particolare primo piatto, sono tutti di uso comune anche nelle nostre cucine e questo fa sì che questo caratteristico secondo piatto francese possa essere realizzato senza troppi problemi anche alle nostre latitudini. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il nostro Gravet Laks med sennepsaus.

Ingredienti:

– 1 kg di filetti di salmone con la pelle
– 80 g di aneto fresco spezzettato
– 80 g di zucchero
– sale e pepe bianco

La salsa di senape:

– 80 g di aneto fresco tagliato finemente
– 30 g di senape con i grani interi
– 30 g di senape fine
– 25 g di zucchero
– brodo di pesce (circa 50 ml)
– 50 ml di panna da cucina
– 2 cucchiai di spremuta di limone
– 2 scalogni
– 40 g di burro
– sale e pepe bianco

Procedimento:

In un recipiente versate lo zucchero, sale in abbondanza e pepe. Mescolate bene, poi distribuite questa marinata su ogni fetta di salmone. Sul fondo di una terrina capiente versate ancora un po’ di preparato, poi adagiatevi sopra un filetto di salmone con la pelle rivolta verso il basso, poi ricoprite il salmone con l’aneto e con un altro po’ di composto. Continuate così fino all’esaurimento delle fette. Coprite e lasciate riposare in frigorifero per un giorno intero. Ricordate di togliere l’acqua che si sarà formata. Mondate e lavate lo scalogno, tagliatelo poi a fette sottili e fatelo ammorbidire con il burro in una pentola. Aggregatevi lo zucchero, i due tipi di senape e il brodo e infine anche la panna. Fate consumare lentamente il brodo rimescolando costantemente. A questo punto, grigliate i filetti di salmone. Una volta pronti aggiungete alla salsa il succo di limone e l’aneto tagliato finemente. Aggiustate di sale e pepe e servite il pesce con la salsa a lato.