|⇨ Gnocchetti Verdi al Pomodoro

Gnocchetti Verdi al Pomodoro

Gli squisiti Gnocchetti Verdi al Pomodoro sono l’intrigante primo piatto che utilizziamo per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la rubrica le ricette delle nostre lettrici e, questa in particolare, ci viene proposto dalla nostra amica Cecilia che ci ha gentilmente inviato.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Cecilia e la sua Gnocchetti Verdi al Pomodoro.

[…] la ricetta degli Gnocchetti Verdi al Pomodoro che sto per proporvi forse non è semplice e veloce da realizzare ma, come tutte le ricette di un certo livello, è di sicuro successo e, a conti fatti, non è poi così elaborata come potrebbe sembrare […]

Ingredienti per 4 persona:

– 200 gr Spinaci
– 200 gr Bietole
– 200 gr Insalata Lattuga
– 400 gr Patate
– 70 gr Farina
– 1 Uovo
– 40 gr Formaggio Grana Grattugiato
– 600 gr Pomodori Maturi
– 1 Mazzetto Erbe Aromatiche Miste (salvia, Rosmarino, Timo, Maggiorana)
– 5 Cucchiai Olio d’oliva Extra-vergine
– Sale
– Pepe

Procedimento:

Lessate le patate con la buccia. Nel frattempo, mondate e lavate gli spinaci, le bietole e la lattuga. Scottate le verdure per 2-3 minuti in acqua bollente salata. Scolatele, strizzatele bene e tritatele finemente. Sbucciate le patate, passatele allo schiacciapatate facendo cadere la purea in una ciotola. Unite la farina, il trito di verdure, il grana, 1 cucchiaio d’olio e l’uovo. Lavorate il composto con una forchetta, poi trasferitelo sul piano di lavoro infarinato e continuate a impastarlo fino a che non sarà omogeneo. Sbollentate i pomodori, sbucciateli e tagliateli a dadini. Fateli rosolare con 4 cucchiai di olio, salate e pepate. Cuocete a fuoco vivace per una decina di minuti. Unite le erbe aromatiche tritate e continuate la cottura a fuoco dolce per qualche istante. Formate degli gnocchetti con il composto di patate e verdure usando due cucchiaini. Versateli in acqua leggermente salata e lasciateli cuocere fino a quando non vengono a galla. Scolate gli gnocchetti dall’acqua con un mestolo forato. Conditeli con il sugo di pomodoro e aromi ben caldo.