|⇨ Agnello con Piselli

Agnello con Piselli

Lo squisito Agnello con Piselli è l’intrigante secondo che utilizziamo per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la rubrica le ricette delle nostre lettrici e, questa in particolare, ci viene proposto dalla nostra amica Venera che ci ha gentilmente inviato.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Venera e il suo Agnello con Piselli.

[…] quella che sto per proporvi è la ricetta di un’antica tradizione della mia famiglia che, appunto, vuole che ad inizio anno si prepari un delizioso Agnello con Piselli da servire come augurio di prosperità […]

Ingredienti per 4 persone:

– 1000 gr Agnello in Pezzi
– 450 gr Piselli
– Aglio
– Poco Rosmarino
– 1 Pezzetto Lardo
– 1 Noce Burro
– Poca Salsa di Pomodoro
– Olio d’oliva Extra-vergine
– Sale
– Pepe
– 1/2 Bicchiere Vino Bianco (facoltativo)

Procedimento:

Dopo aver lavato ed asciugato l’agnello porlo in una teglia con aglio, olio e rosmarino. Salare e pepare e rosolare a fuoco vivo. Tritare il lardo che viene aggiunto poco dopo durante la rosolatura. Si può anche aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco ma è opzionale. Alla fine della rosolatura aggiungere il burro e la salsa di pomodoro (circa mezzo barattolo) e portare a cottura aggiungendo poca acqua se il sugo ‘stringe’ troppo (bisogna regolarsi sulle dimensioni dei pezzi d’agnello). Levare l’agnello ma lasciare il sugo a cui si aggiungono i piselli che vanno cotti a fuoco lento. Alla fine rimettere l’agnello nella teglia, aggiustare se occorre di sale e pepe e servire ben caldo.