|⇨ Fusilli in crema di broccoletti e gorgonzola

Siamo giunti al consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana/vegana ed apriamo questo nostro appuntamento settimanale proponendovi la ricetta dei nostri Fusilli in crema di broccoletti e gorgonzola.


I Fusilli in crema di broccoletti e gorgonzola è un delicato primo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana. Questo primo vi incuriosirà prima per i suoi accostamenti, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori unici ed indescrivibili, profumi e sapori tipici della cucina mediterranea. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare i nostri Fusilli in crema di broccoletti e gorgonzola.

Ingredienti per 4 persone:

– 320 g di fusilli
– 250 g di broccoletti
– 130 g di gorgonzola
– 4 cucchiai di latte
– 2 cucchiai di pinoli
– sale
– pepe
– noce moscata

Procedimento:

Scottate le cimette di broccoletti in acqua leggermente salata per 5 minuti o finché saranno morbide. Scolatele con una schiumarola (tenete l’acqua di cottura al caldo) e frullatele fino a ottenere un purè omogeneo e morbido. Mettete a lessare i fusilli al dente nell’acqua degli ortaggi riportata a bollore. Sciogliete in un pentolino, nel frattempo, il gorgonzola privato della crosta e a pezzetti insieme al latte e a una grattugiata di noce moscata, ricavando una crema. Sistemate il purè di broccoletti in una grande padella, tuffatevi la pasta scolata al dente e la crema di gorgonzola, aggiungete una spolverata di pepe e mescolate a fiamma dolce facendo amalgamare tutti gli ingredienti. Distribuite la pasta nei piatti e completate cospargendo i pinoli precedentemente tostati.