|⇨ Gelato con ciliegie

Le ciliegie fresche hanno proprietà depurative e disintossicanti, oltre a quelle diuretiche e lassative che fanno delle ciliegie un frutto molto utile in caso di gonfiore a livello addominale.


Grazie alla presenza dei flavonoidi, in combinazione con le vitamine A e C, l’assunzione di ciliegie stimola la produzione di collagene, apportando così innumerevoli benefici alla nostra pelle. Da sottolineare la presenza di acido malico, che, con le sue proprietà, è in grado di favorire la digestione degli zuccheri e l’attività epatica. Negli ultimi tempi le ciliegie sono state oggetto di studio da parte dell’Università del Texas, in quanto si ritiene che abbiano proprietà in grado di favorire il sonno; pare infatti che la melatonina, presente nelle ciliegie in buona quantità, abbia appunto questa proprietà.

In ultimo ribadiamo gli importanti benefici che il consumo di ciliegie apporta al cuore ed al sistema circolatorio in generale; è stato infatti confermato, in base ad esperimenti su topi svoltisi nel Michigan (USA), che il loro consumo ridurrebbe di molto la percentuale di colesterolo nel nostro organismo grazie alla presenza di sostanze antiossidanti.

Ingredienti per 4 persone:

– 400 G Ciliegie
– 300 G Base Per Gelati Alla Crema
– 100 G Zucchero
– 3 Cucchiai Gelatina Di Ribes
– 2 Cucchiai Kirsch
– Scorza Di Limone

Procedimento:

Mettere in una casseruola lo zucchero con poca acqua, far bollire per qualche minuto, mescolare, unire le ciliegie lavate e snocciolate, la scorza di limone, far cuocere pochi minuti, passare al setaccio, unire la gelatina, mescolare e profumare con il liquore. Suddividere il gelato nelle singole coppe, irrorare con la salsa di ciliegie e servire.