Frikadeller

Le polpette danesi (chiamate Frikadeller in lingua danese) sono dei gustosi bocconcini di carne di maiale molto comuni in Danimarca, insaporiti da noce moscata e cannella che vengono cotte in padella insieme alla birra, ovviamente birra danese! Le polpette danesi (Frikadeller) si preparano molto velocemente e sono molto appetitose e in Danimarca sono molto diffuse. Come detto, le polpette danesi vengono cotte in padella insaporite da burro e birra e succo di limone. La birra conferirà un leggero sapore amarognolo alle polpette danesi, se non è di vostro gradimento oppure se volete far mangiare le polpette anche ai vostri bambini potete sostituire la birra con del brodo vegetale oppure lasciare cuocere le polpette solo nel burro.

Esistono molte varianti di frikadeller ma tradizionalmente sono fatti di macinata di vitello, maiale o manzo (o una miscela di due delle carni); cipolle tritate; uova; latte (o acqua); pane grattugiato (o farina d’avena o farina); sale; e pepe. Poi formata in palline e appiattito un po’ vengono deposte in padella poi vanno passate nel grasso di maiale o grasso di manzo, o più comunemente nei tempi moderni nel burro, nella margarina o nell’olio vegetale. Un’altra variante popolare è il fiskefrikadeller, dove la carne viene sostituita con il pesce come ingrediente principale.

Delle tante varianti esistenti, oggi vi mostreremo come realizzare una delle più diffuse.

Ingredienti per 4 persone:

– 20 Fette Lombata Di Maiale
– Olio Per Friggere
– 1000 G Patate
– Prezzemolo Sminuzzato
– 1 Noce Burro
– 1/2 Cucchiaio Farina
– Latte
– Noce Moscata

Procedimento:

Friggete la lombata di maiale, tagliata in fette dello spessore di un dito, in olio. Lavate le patate, bollitele in acqua salata e privatele della buccia. Preparate la salsa di prezzemolo. Sciogliete il burro in una pentola, aggiungete mezzo cucchiaio di farina e mescolate bene. Continuando a mescolare, aggiungete a poco a poco il latte. Servite il maiale e le patate accompagnati dalla salsa di prezzemolo ottenuta. Condite con la noce moscata, sale e pepe.