|⇨ Frijoles Borrachitos

Frijoles Borrachitos

Il ghiotto Frijoles Borrachitos è il caratteristico contorno che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche.


Il delizioso Frijoles Borrachitos è uno squisito contorno appartenente alla cultura e tradizione gastronomia messicana. Gli ingredienti di questo particolare secondo, sono tutti di uso comune anche nelle nostre cucine e questo fa sì che questo caratteristico dessert possa essere realizzato senza troppi problemi anche alle nostre latitudini. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il nostro Frijoles Borrachitos.

Ingredienti per 4 persone:

– 250 gr fagioli borlotti secchi
– 4 tazze acqua
– 1 lattina birra (lattine da 33 cl)
– 1 cipolla tritata
– 6 fette pancetta
– 250 gr pomodori pelati
– 1 cucchiaio prezzemolo pulito
– sale
– pepe

Procedimento:

In una casseruola ammollare i fagioli per una notte nell’acqua oppure portarli a ebollizione, cuocere per circa 2 minuti, coprire la casseruola e lasciar riposare per un’ora. Trascorso questo tempo, incorporarvi la birra e la cipolla. Porre sul fuoco, portare a ebollizione, coprire e far sobbollire per circa un’ora e mezza o finché i fagioli saranno molto teneri. In una padella far saltare la pancetta finché sarà croccante e sgrassata, scolarla e sbriciolarla. Aggiungerla al composto di fagioli insieme ai pomodori non sgocciolati, il prezzemolo, sale e pepe. Coprire e far stufare per 35 minuti. Servire caldo.