|⇨ Focaccia di Miglio al Pomodoro

Focaccia di Miglio al Pomodoro

Siamo giunti al consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana/vegana ed apriamo questo nostro appuntamento settimanale proponendovi la ricetta della nostra Focaccia di Miglio al Pomodoro.


La Focaccia di Miglio al Pomodoro è un delicato antipasto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana. Questo antipasto vi incuriosirà prima per i suoi accostamenti, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori unici ed indescrivibili, profumi e sapori tipici della cucina mediterranea. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare la nostra Focaccia di Miglio al Pomodoro.

Ingredienti per 6 persone:

– 250gr miglio
– 700gr di brodo vegetale
– 200gr di azuki cotti
– 2 zucchine
– 2 carote
– 5 pomodori
– 1 cipollotto
– 2 C di fecola di patate
– lievito in scaglie
– aglio
– timo
– sale
– olio evo

Procedimento:

Dopo aver lavato il miglio, tostatelo leggermente con un paio di cucchiai di olio. Aggiungete il brodo vegetale e portate a bollore. Unite le carote e le zucchine tagliate a fettine molto sottili (io ho utilizzato la mandolina). Abbassate la fiamma e fate cuocere per 25 minuti circa, finché il miglio sarà cotto e il brodo si sarà asciugato. Spegnete e coprite con il coperchio. Nel frattempo lavate i pomodori e affettateli finemente, fate la stessa cosa con il cipollotto. Aggiungete al miglio uno spicchio di aglio ben tritato, del timo fresco e i due cucchiai di fecola di patate. Prendete una teglia ed oliatela per bene. Versateci il miglio e livellatelo con l’aiuto di un cucchiaio. Cospargete il tortino con il cipollotto tritato finemente e decorate con abbondanti fette di pomodoro. Unite un pizzico di sale, abbondante lievito in scaglie e un filo di olio d’oliva.