Firman Haddle

La ricetta del Firman Haddle è un piatto tipico della gastronomia scozzese. Il Firman Haddle è un secondo piatto a base di pesce che ha come ingrediente principale il merluzzo. Il merluzzo in cucina è davvero un alimento molto versatile: lo troviamo in umido col pomodoro e in bianco, al forno, fritto, impanato, nelle frittelle o nelle polpette, con le olive o accostato a molti ortaggi e verdure ed anche in carpaccio. Esistono molte ricette non solo italiane, che ne esaltano il caratteristico sapore e la ricetta del Firman Haddle ne è appunto la riprova. Il merluzzo (Gadus morhua), assente nel Mediterraneo, è un pesce di mare che popola le acque fredde e aperte dell’Atlantico settentrionale dove viene pescato in grandi quantità. I merluzzi vivono in branchi, sono voracissimi di altri pesci e si avvicinano alle coste soltanto nel periodo riproduttivo. I principali Paesi produttori sono la Norvegia, l’Islanda e l’isola canadese di Terranova. Nell’Oceano Pacifico vive un altro tipo di merluzzo, simile a quello atlantico ma di dimensioni inferiori e con il corpo ricoperto di chiazze bianche.

Il merluzzo imperiale, presente anche nel Mediterraneo, ha un corpo lungo circa 40 centimetri con fasce trasversali scure. Le carni del merluzzo sono oggetto di un intenso commercio ed assumono nomi diversi in relazione ai metodi di lavorazione e conservazione utilizzati. I filetti di merluzzo sotto sale prendono il nome di baccalà mentre il pesce intero, privo di testa ed essiccato, prende il nome di stoccafisso.

Dal fegato del merluzzo si ottiene un olio molto conosciuto ed utilizzato per la sua ricchezza di vitamine ed acidi grassi omega-tre. Un merluzzo fresco si riconosce dalla compattezza delle carni e dal loro colorito bianco. Il merluzzo è un pesce a carne bianca, è povero di grassi ed è indicato per chi segue una dieta a basso contenuto calorico.

Ora che abbiamo imparato a conoscere ed apprezzato il merluzzo, vediamo cosa serve e cosa fare per realizzare al meglio un ottimo Firman Haddle.

Ingredienti per 6 persone:

– 1 Cipolla Grande Sminuzzata
– 500 G Merluzzo Affumicato
– 1 1/2 Tazza Latte
– 1/2 Cucchiaino Pepe Nero Macinato
– 1 Cucchiaino Senape In Polvere
– 20 G Burro
– 2 Cucchiai Farina
– 1 Cipollotto Sminuzzato

Procedimento:

Mettete la cipolla in una pentola grande. Tagliate il pesce in listarelle lunghe 2 cm e disponetelo sopra le cipolle. Amalgamate il latte, il pepe e la senape e portate lentamente ad ebollizione. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere, coperto, per 5 minuti. Togliete il coperchio e cuocete per altri 5 minuti. Distribuite il pesce sul piatto da portata e tenetelo in caldo. Mescolando a fuoco basso lasciate cuocere il fondo di cottura per altri 5 minuti. Unite la farina e il burro, quindi versate il composto nella pentola insieme al cipollotto. Mescolate finché il composto non bolle e diventa denso. Versate sul pesce e servite.