Fiori di zucca ripieni di zucchine con mazzancolle

L’originalità del piatto è dato da tanti elementi, il classico ripieno per fiori di zucca viene arricchito dalla presenza dei crostacei che sapientemente posizionati donano un effetto coreografico che susciterà la meraviglia e i complimenti dei vostri ospiti.

Ingredienti per 10 pezzi:

Per la pastella

– 1 dl di birra
– 90 gr di farina
– 45 gr di burro
– 1 albume
– 1 gr di sale
– 1 gr di zucchero
– olio extravergine di oliva per friggere

Per la farcia

– 5 fiori di zucca
– 5 mazzancolle
– 2 zucchine
– 1 dl di fondo di crostacei
– 1 rametto di timo
– 1 spicchio di aglio
– olio extravergine di oliva
– sale

Procedimento:

Per la pastella:

Incorporare la farina alla birra mescolando con una frusta. Unire il burro chiarificato e il sale e lasciare riposare a temperatura ambiente per trenta minuti. Al momento dell’utilizzo, incorporare l’albume montato a neve con lo zucchero.

Per la farcia:

Dividere le zucchine a metà ed eliminare la parte centrale. Tagliare a piccoli dadini e fare saltare brevemente in una padella con un filo di olio. Aggiungere poco per volta il fondo di crostacei e cuocere a fiamma abbastanza vivace per far s che quando le zucchine risulteranno tenere, il fondo di cottura risulti completamente consumato. Lavare le mazzancolle, sgusciare, dividere a metà ed eliminare il filo nero dorsale. Saltare brevemente (meno di un minuto) in una padella con un filo di olio profumato con l’aglio intero e il timo. Eliminare i pistilli dai fiori di zucca, farcire con i dadini di zucchine, passare nella pastella e friggere in abbondante olio caldo. Dividere a metà e guarnire con le mazzancolle.