|⇨ Fiori di zucca e verdure al vapore

Fiori di zucca e verdure al vapore

I deliziosi Fiori di zucca e verdure al vapore sono un ghiottissimo e squisito primo piatto che abbiamo selezionato per voi per proseguire la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un classico primo piatto tipico della cucina italiana che qui viene realizzato seguendo la filosofia del Bimby. Gli invitanti Fiori di zucca e verdure al vapore, risulteranno estremamente facili da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, li si potrà realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare gli squisiti Fiori di zucca e verdure al vapore.

Ingredienti per 4 persone:

– 100 g ricotta fresca
– 40 g di parmigiano grattuggiato
– 1 uovo
– 2 cipollotti
– 150 g fave (già spellate) o piselli
– 200 g di piattoni
– 12 fiori di zucca
– 200 g di orzo (o altro cereale)
– 750 g di acqua
– 30 g olio extra vergine di oliva
– aceto balsamico poche gocce
– sale e pepe q.b.

Procedimento:

Mettere nel boccale l’uovo, il parmigiano, la ricotta sale e pepe q.b.: 20 secondi a velocità 3, togliere e mettere da parte. Senza lavare il boccale inserire l’acqua il sale e l’orzo, nel Varoma mettere i piattoni tagliati a pezzi di circa 4 cm, i piselli, le fave e i cipollotti tagliati in 4, cuocere 18 minuti con movimento antiorario Varoma velocità 1. Mentre la verdura cuoce, togliere ai fiori di zucca il pistillo, pulirli delicatamente con una pezzuola, aprirli e mettere una cucchiaiata di composto di ricotta, chiudere a fagottino e posizionarli nel vassoio del varoma. Quando è terminato il tempo impostato, posizionare il vassoio e cuocere per altri 6 minuti con movimento antiorario Varoma velocità 1. Scolare l’orzo, e comporre il piatto con i legumi (tranne 1 cucchiaiata) e i fagottini di fiori di zucca. Mettere nel boccale i legumi tenuti a parte l’olio, l’aceto e una cucchiaiata di acqua, frullare 1 minuto a velocità 5-6, con questa salsina condire il piatto, si possono usare piselli e fave surgelati.