|⇨ Finocchi al Gorgonzola

Gorgonzola

Il gorgonzola è un formaggio erborinato, prodotto in Italia dal latte intero di vacca. Si tratta di un formaggio DOP originario della provincia di Milano e le sue zone di produzioni storiche sono le province di Milano, Como, Pavia e Novara. Quest’ultima ne è diventata nell’ultimo secolo la principale produttrice.


Il gorgonzola prende il nome dalla omonima cittadina lombarda che gli ha dato i natali.

Non si conosce con esattezza il periodo della nascita di questo formaggio. Tracce storiche se ne hanno a partire del XV secolo, nella cittadina di Gorgonzola, nei pressi di Milano. Nell’Ottocento la produzione di questo formaggio crebbe sensibilmente ed esso venne esportato, oltre che in altri territori italiani, anche in Inghilterra.

Nel 1996, il formaggio gorgonzola è stato riconosciuto dalla Comunità Europea e registrato nella lista dei prodotti DOP con Reg. Cee n° 1107/96. La forma, del peso di 12 kg circa, riporta su entrambe le facce il marchio di origine e viene avvolta in fogli di alluminio riportanti il contrassegno caratteristico della denominazione protetta “gorgonzola”.

Esiste anche il gorgonzola DeCo, (Denominazione comunale d’origine), che dà la possibilità ai comuni, come quello che ha dato il nome al formaggio, di produrlo e rivenderlo al di fuori dei consorzi DOP.

Ingredienti per 4 persone:

– 5 Finocchi
– 1 Tazza Besciamella
– 80 gr Formaggio Gorgonzola Dolce
– 1 Cucchiaio Panna
– Sale
– 1 Pizzico Pepe Nero

Procedimento:

Tagliate verticalmente in due i finocchi, metteteli in una pentola, copritele di acqua, salate, portate a cottura per circa venti minuti, scolateli. Preparate la besciamella diluitela con un po’ d’acqua di cottura dei finocchi, fate scaldare, ritirate dal fuoco, unite il gorgonzola a pezzetti, mescolate. Dovete ottenere una crema morbida, amalgamate la panna, fate scaldare ancora. Sistemate i finocchi sul piatto da portata, copriteli con la salsa, cospargete con un pizzico di pepe nero e servite.