|⇨ Filetto di orata in crosta di patate

Filetto di orata in crosta di patate

Concludiamo il consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina al microonde proponendovi la ricetta del nostro Filetto di orata in crosta di patate.


Lo squisito Filetto di orata in crosta di patate è un tanto invitante quanto delizioso secondo piatto, estremamente buono e che qui vi proponiamo reinterpretandolo secondo la filosofia della cucina a microonde. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare il nostro Filetto di orata in crosta di patate.

Ingredienti per 4 persone:

– 4 filetti di orate
– 3 patate
– q.b. di olio d’oliva (extravergine)
– q.b. di sale
– q.b. di pepe

Procedimento:

Per preparare il filetto di orata in crosta di patate iniziate a pulire l’orata e a sfilettarla a meno che non ha provveduto già il vostro pescivendolo di fiducia. Sciacquate i filetti poi asciugateli tamponandoli con della carta da cucina e disponeteli in una teglia rivestita con della carta forno, distanziandoli tra di loro. Pelate le patate e grattugiatele a julienne, poi conditele con sale, pepe e un filo d’olio d’oliva. Mescolate bene il tutto. Ricoprite i filetti di orata con le patate grattugiate, ricoprendoli interamente. Completate la cottura nel microonde impostando la funzione crisp e tenendo d’occhio la cottura della crosticina di patate se, invece, preferite una cottura di tipo più tradizionale, allora infornate le orate in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti, per rendere la crosticina di patate più croccante e dorata potrete passare il forno in modalità grill gli ultimi 5 minuti. Il vostro filetto di orata in crosta di patate è pronto, servitelo ancora caldo.

Nota Bene:

I tempi di cottura potrebbero variare da forno a forno, da marca a marca e da modello a modello, per tale motivo i tempi espressi nella presente ricetta vanno considerati come puramente indicativi, quindi fate affidamento alla vostra esperienza ed alla vostra conoscenza del modello e marca di forno a microonde che possedete.