Filetti Di Pesce Brodettati Con Il Bimby

Tenero, bianco e leggero, il nasello è il pesce che va bene a tutte le età. Scoprite le sue proprietà benefiche e culinarie. Il nasello, per il suo nome scientifico latino Merluccius merluccius e per l’aspetto molto simile, viene spesso confuso con il merluzzo, ma si tratta in realtà di due pesci diversi. Il merluzzo ha una barbetta sotto alla testa che nel nasello manca. Così, una volta riconosciuto al banco pescheria basta acquistarlo per beneficiare subito dei suoi principi nutritivi e delle sue virtù in cucina.

Si presenta con un corpo allungato e slanciato, i denti prominenti sono distribuiti sulle due mascelle: quella inferiore è più lunga di quella superiore. La bocca, profondamente incisa e rettilinea, armata di forti denti, ricorda quella del luccio. Le pinne dorsali sono due, la prima alta e stretta, la seconda allungata, con una profonda intaccatura centrale. La pinna anale è simmetrica alla seconda dorsale, e ha la stessa forma.

Il dorso è di tonalità grigio-nerastra, così come l’interno della bocca e le branchie mentre i fianchi hanno un colore più argenteo.

Può raggiungere grosse dimensioni: 140 cm di lunghezza per un peso di 15 kg.

Pescato prevalentemente nel Mediterraneo, nel Mare del Nord e nell’Atlantico, il nasello ha carni bianche e magre e un sapore molto delicato. È facilmente digeribile e per questo consigliato nello svezzamento dei neonati e nell’alimentazione di bambini e anziani. Ha un ottimo contenuto di proteine nobili e di sali minerali; inoltre, essendo ipocalorico è perfetto per essere consumato durante le diete dimagranti.

Adesso che abbiamo visto le proprietà del nasello, scorpiamo come realizzare un invitante secondo a base di nasello con il nostro Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.

Ingredienti per 4 persone:

– 700 G Filetti Di Pesce (nasello, Sampietro, Persico)
– 2 Spicchi Aglio
– 4 Pomodori Pelati
– 1 Ciuffo Prezzemolo
– 10 Cl Vino Bianco
– 40 G Olio D’oliva
– 250 G Acqua
– Sale
– Pepe

Procedimento:

Inserisci nel boccale l’olio, 1 spicchio d’aglio, 1 pomodoro, poco prezzemolo e 100 G di acqua. Disponi nel Varoma i filetti di pesce conditi con il restante pomodoro, il prezzemolo, l’aglio, il sale e il pepe, e posizionalo nel boccale. Cuoci il tutto per 25 minuti a temperatura Varoma velocità 2. Durante la cottura irrora il pesce prima col vino bianco e poi con l’acqua rimasta. Servi il pesce con il suo sughetto o utilizza il sughetto per condire spaghetti o linguine.