|⇨ Fagottini carciofi e noci

Fagottini carciofi e noci

Siamo giunti al consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana/vegana ed apriamo questo nostro appuntamento settimanale proponendovi la ricetta dei nostri Fagottini carciofi e noci.


I nostri Fagottini carciofi e noci sono un delicato antipasto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana. Questo primo piatto vi incuriosirà prima per i suoi accostamenti, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori unici ed indescrivibili, profumi e sapori tipici della cucina mediterranea. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare gli squisiti Fagottini carciofi e noci.

Ingredienti per 6 persone:

– 1 rotolo di pasta brisè vegan già pronta
– 5/6 carciofi
– una decina di noci
– salsa di soia
– alloro
– salvia
– panna di soia
– margarina
– paté d’olive

Procedimento:

Pulire e mondare i carciofi, farli appassire lentamente in una padella con poco olio, 2 cucchiai di salsa di soia, salvia triturata finemente, alloro e le noci spezzettate, per una mezz’ oretta. Quando il composto è ben rosolato, spegnere e passare nel mixer lasciandolo abbastanza grossolano e unire la panna per emulsionare. Bisogna ottenere una media consistenza, né liquida né asciutta, adatta a riempire la pasta.
Dopo aver ritagliato dei triangolini di pasta (da una forma rotonda ne escono comodamente 6) riempirli con il composto, chiuderli bene e cospargerli con il pennello da grassi con una cremina ottenuta lavorando a freddo con una forchetta la margarina e il paté d’olive. Oltre a dare un ottimo sapore, serve a far rimanere mordida la pasta così che non si alzi o si apra durante la cottura. Infornare su carta da forno per mezz’ora a 180° se avete il forno elettrico non ventilato.