Eliche dell’ortolano

Anche per questo primo giovedì di settembre torna, puntuale come sempre, il nostro consueto appuntamento settimanale con le ricette per il Bimby, uno tra i più diffusi e conosciuti robot da cucina. Questa settimana vi proporremo un piatto estremamente semplice e veloce da realizzare che saprà ben valorizzare questo potente alleato delle nostre cucine.

Ingredienti:

– 300 gr. di fave fresche,
– 200 gr. di pisellini sgranati,
– 2 cipolle novelle,
– succo di un limone,
– scorza gialla di mezzo limone,
– 70 gr. di olio extra vergine di oliva,
– 2 cucchiai di semi di sesamo,
– sale e pepe q.b.

Procedimento:

Inserite nel boccale le cipolle e la scorza di limone: 20 secondi a velocità 4: unite l’olio e fate rosolare per 3 minuti a 100°, velocità 4. Aggiungete le fave, i piselli, i semi di sesamo, il sale e fate insaporire per 5 minuti a 100°, velocità 1; infine unite mezzo misurino di acqua di cottura della pasta, il succo di limone, e lasciate cuocere per 8 minuti a 100°, velocità 1. Versate il sugo preparato sulle eliche cotte al dente e ben scolate, mescolate bene e portatele in tavola con una macinata di pepe nero.

Nota Bene:

Se non è stagione, potete realizzare questo sugo con fave e pisellini surgelati. I piselli più teneri, dolci, succosi sono i cosiddetti precoci, raccolti soltanto in primavera.