|⇨ Dischetti di Patate

Dischetti di Patate

Gli invitanti Dischetti di Patate sono l’intrigante antipasto che utilizziamo per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la rubrica le ricette delle nostre lettrici e, questa in particolare, ci viene proposto dalla nostra amica Jolanda che ci ha gentilmente inviato.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Jolanda e i suoi Dischetti di Patate.

[…] la mia ricetta vuole farvi conoscere un antipasto (ma potrebbe essere benissimo anche un ottimo spuntino) elegante ma semplice, facile da preparare e buonissimo. Un antipasto che, per come è preparato, si può adattare a quasi tutti i tipi di pranzi o cene […]

Ingredienti per 4 persone:

– 2 patate medie
– 100 gr burro
– 100 gr formaggio parmigiano
– 100 gr farina
– Sale

Procedimento:

Avvolgete le due patate in un foglio di alluminio e fatele cuocere in forno caldo a 200 gradi per circa 1 ora.
Trascorso il tempo convenuto, estraetele dall’involucro, pelatele (tenetele infilzate in una forchetta per non scottarvi) e setacciatele, raccogliendole in una terrina. Unite il burro (70 g) a pezzetti (ammorbidito a temperatura ambiente), il parmigiano grattugiato, la farina e una presa di sale. Rimestate il composto con un cucchiaio di legno finché sarà completamente amalgamato, poi dividetelo in tante palline della grossezza di una noce, che appiattirete con le mani. Adagiate i dischetti di patate ottenuti sulla piastra del forno imburrata e infornateli a 220 gradi per 10-15 minuti, fino a che saranno ben dorati. A questo punto trasferiteli sul piatto di portata, servendovi di una palettina, e portateli subito in tavola, ben caldi.