|⇨ Diosh Pita

Il Diosh Pita è il caratteristico dessert che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche.


Il Diosh Pita è uno squisito dessert appartenente alla cultura e tradizione rumena. Gli ingredienti di questo particolare dessert, sono tutti di uso comune anche nelle nostre cucine e questo fa sì che questo caratteristico dessert argentino possa essere realizzato senza troppi problemi anche alle nostre latitudini. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il Diosh Pita.

Ingredienti per 4 persone:

– 120 gr farina
– 6 uova
– 300 gr zucchero
– 100 gr cioccolato fondente
– 125 gr burro
– 150 gr gherigli di noci
– 4 cucchiai latte
– 2 cucchiai rum
– zucchero a velo

Procedimento:

In una terrina, sbattete i tuorli d’uovo con metà dello zucchero; incorporate alla crema il cioccolato grattugiato, gli albumi montati a neve e la farina. Versate il composto in uno stampo imburrato e cuocetelo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Nel frattempo tritate le noci, aggiungetele al latte insieme al burro mescolato con il resto dello zucchero. Mescolate vigorosamente tutti gli ingredienti aggiungendo anche il rum. A cottura ultimata lasciate sfreddare la torta, tagliatela a metà e farcitela con la crema. Cosparge in superficie con lo zucchero a velo.