|⇨ Crumble di cavolfiore

Crumble di cavolfiore

Siamo giunti al consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina al microonde ed apriamo questo nostro appuntamento settimanale proponendovi la ricetta della nostra Crumble di cavolfiore.


La nostra Crumble di cavolfiore è un delizioso ed intrigante antipasto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina a microonde. Questo primo piatto vi incuriosirà prima, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori delicati, unici ed indescrivibili. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare la nostra Crumble di cavolfiore.

Ingredienti per 6 persone:

– 500 gr di cavolfiore (colorato)
– 150 gr di farina 00
– 110 gr di burro (freddo)
– 40 gr di parmigiano (grattugiato)
– 2 filetti di acciughe (sott’olio)
– 1/2 spicchio di aglio
– q.b. di sale

Procedimento:

Per preparare il crumble di cavolfiore iniziate a pulire il cavolfiore per ricavare le singole cimette. Portate ad ebollizione abbondante acqua salata, immergetevi le cimette che dovranno così cuocere per pochi minuti (5-6 minuti saranno più che sufficienti) e quando sono pronte (dovranno risultare ancora croccanti a fine cottura) scolatele ed immergetele in acqua ghiacciate, arrestando così immediatamente la cottura e lasciandole di un colorito vivace e brillante. Mentre il cavolfiore raffredda passate alla preparazione del crumble: mettete nel boccale di un mixer la farina, il parmigiano, una presa di sale, mezzo spicchio d’aglio (privato dell’anima) e i filetti di acciuga e frullate il tutto. Aggiungete il burro freddo a pezzi e frullate ancora per ottenere delle briciole. Ora mettete in ogni cocottina (o un una singola pirofila da forno) delle cimette di cavolfiore, che riempiranno la terrina per metà e ricoprite con il crumble. Sistemate le cocottine su una teglia da forno ed infornatele nel microonde con funzione crisp e completate la cottura. Se, invece, preferite una cottura di tipo più tradizionale, allora infornate in forno statico preriscaldato a 200° per 25-30 minuti. Quando i crumble saranno dorati in superficie potrete sfornarli. I vostri crumble di cavolfiore sono pronti, potete servirli ancora caldi o freddi.

Nota Bene:

I tempi di cottura potrebbero variare da forno a forno, da marca a marca e da modello a modello, per tale motivo i tempi espressi nella presente ricetta vanno considerati come puramente indicativi, quindi fate affidamento alla vostra esperienza ed alla vostra conoscenza del modello e marca di forno a microonde che possedete.