Crumb cake alle fragole e cioccolato bianco

crumb-cake-alle-fragole-e-cioccolato-biancoMaggio è  il mese che meglio di ogni altro ci fa assaporare le prime belle giornate di sole dell’inizio della primavera, quando ci si ritrova la domenica in giardino a scambiare quattro chiacchere e a sgranocchiare qualcosa di buono. Sul qualcosa di buono ci si può sbizzarrire, ma se vogliamo usare la frutta di stagione allora non si può non considerare le fragole abbinate ad altri ingredienti che ne esaltino la fragranza. La ricetta che stiamo per proporre le accompagna al cioccolato bianco. Abbinamento che sembra essere particolarmente azzeccato, perché questo tipo di cioccolato ha la capacità di esaltare i profumi degli ingredienti che gli vengono accostati. Un dolce questo che per la sua croccantezza ben si accompagna ad un po’ di gelato vaniglia come stiamo per proporre.

Ingredienti per la base: ( per uno stampo da 24×34 cm)

180 g di burro morbido
220 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
5 uova
370 g di farina 00
2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
300 g di panna acida

Ingredienti per la farcia alla frutta:
250 g di fragole
cioccolato bianco in gocce a piacere

Ingredienti per il crumble:
45 g di zucchero di canna
80 g di mandorle spellate intere
60 g di burro freddo di frigo
75 g di farina 00
1 pizzico di cannella

Procedimento per il crumble:

Nel mixer mettere il burro a cubetti insieme alla farina e a tutti gli ingredienti, quindi azionate l’apparecchio ad impulsi fino ad ottenere un composto bricioloso, che coprirete con della pellicola per alimenti e farete riposare in frigorifero per l’intera durata della preparazione del dolce.

Procedimento per la base:

Nella ciotola mettete il burro insieme allo zucchero e all’estratto di vaniglia e sbatteteli fino ad ottenere un composto leggero e spumoso. Gradualmente aggiungete le uova, una alla volta, aspettando che siano ben incorporate. Unire la farina e il lievito setacciati, la panna acida e mescolare con una spatola fino ad amalgamare il composto. Versare il tutto all’interno di uno stampo rettangolare da 24×34 cm circa, opportunamente imburrato e rivestito con carta da forno (in questo modo aderirà meglio), quindi aiutandovi con un cucchiaio, rendetelo il più possibile uniforme. Nel frattempo lavare le fragole, tamponarle con della carta assorbente e tagliatele a cubetti, quindi disporle su tutta la superficie dell’impasto. Distribuite adesso le gocce di cioccolato bianco e completate con la pasta da crumble che avrete preso fuori dal frigo. Fate cuocere nel forno già caldo a 160° per circa 1 ora, o comunque fino a quando uno stecchino inserito al centro del dolce uscirà asciutto e pulito. Fate raffreddare completamente, quindi tagliate a quadrotti e servite accompagnando il dolce con una pallina di gelato alla vaniglia.