|⇨ Crostoni alla Svedese

Crostoni alla Svedese

I deliziosi Crostoni alla Svedese sono il caratteristico antipasto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche sparse per il mondo.


I particolari Crostoni alla Svedese sono uno squisito primo antipasto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica svedese. Questo caratteristico primo piatto è realizzato con ingredienti semplici ed abbastanza comuni anche alle nostre latitudine, questo fa sì che anche da noi possa essere realizzato senza troppi problemi. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione gli invitanti Crostoni alla Svedese.

Ingredienti per 4 persone:

– 600 gr anguilla affumicata
– 1 pancarré da 500 g
– 2 pomodori
– 50 gr burro
– sale
– 1 tazza maionese
– 1 limone (facoltativo)

Procedimento:

Spellate l’anguilla e sfilettatela. Tagliate a fette il pancarré levate tutta la crosta e imburrate abbondantemente ogni fetta. Riducete i filetti di anguilla alle dimensioni di mezza fetta di pane. Adagiate su un lato di ogni fetta il filetto di anguilla e, accanto, un paio di fette di pomodoro, tagliate in modo che non sporgano dal pane; salatele leggermente. Con la maionese fate delle decorazioni su ogni crostone, formando una specie di grata che ricopra l’anguilla e i pomodori. Vi suggeriamo una variante: al posto dei pomodori, potete disporre sul pancarré due fettine di limone private della buccia e su queste due filetti di anguilla disposti trasversalmente.