|⇨ Crostini con patè d’oliva

Crostini con patè d'oliva

I Crostini con patè d’oliva è un originale antipasto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


I Crostini con patè d’oliva è uno squisito antipasto che qui vi proponiamo in una ricetta appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione i Crostini con patè d’oliva.

Ingredienti per 40 persone:

– 1 di baguette
– q.b. di olio extravergine d’oliva
– 200 gr denocciolate di olive nere
– 1 spicchio di aglio
– 8 filetti di acciughe sott’olio
– macinato al momento di pepe di Cayenna
– 1 vaschetta di pomodori ciliegino

Procedimento:

Per i crostini: tagliate la baguette a fette sottili. Fate scaldare un po’ d’olio d’oliva a fuoco basso in una padella antiaderente e dorate le fette di pane da entrambi i lati. Scolatele su un foglio di carta assorbente. 2.Per il paté d’oliva: versate le olive, l’aglio e i filetti d’acciuga nella mini ciotola e lavorate fino ad ottenere un composto morbido. Se risultasse troppo asciutto, aggiungete un po’ d’olio d’oliva. Insaporite con un po’ di pepe, ma non aggiungete sale perché le acciughe sono già salate. 3.Per la presentazione: il paté d’oliva può essere spalmato sui crostini o servito separatamente. Accompagnate con i pomodorini ciliegia. Nota 1 : dosi per circa 40 crostini.

Per i crostini:

Tagliate la baguette a fette sottili.

Fate scaldare un po’ d’olio d’oliva a fuoco basso in una padella antiaderente e dorate le fette di pane da entrambi i lati.

Scolatele su un foglio di carta assorbente.

Per il paté d’oliva:

Versate le olive, l’aglio e i filetti d’acciuga nella mini ciotola e lavorate fino ad ottenere un composto morbido. Se risultasse troppo asciutto, aggiungete un po’ d’olio d’oliva. Insaporite con un po’ di pepe, ma non aggiungete sale perché le acciughe sono già salate.

Il paté d’oliva può essere spalmato sui crostini o servito separatamente. Accompagnate con i pomodorini ciliegia.